Icona di ricerca download.it
Advertisement

Ottimo prodotto digitale pensato a un'utenza di videogiocatori appassionati e pronti ad affrontare nuove sfide

Ottimo prodotto digitale pensato a un'utenza di videogiocatori appassionati e pronti ad affrontare nuove sfide

App popolari in Chat e VoIP

Cos'è Discord

Sviluppata nel 2015, Discord è un'applicazione a metà strada tra una chat e un social network, che ad oggi registra oltre 250 milioni utenti appassionati di gaming e non solo.

Tra le diverse applicazioni oggi disponibili per la comunicazione a distanza, Discord si annovera come una delle più innovative e meglio personalizzabili. Si tratta di un software che permette di comunicare sia in via testuale che in via vocale sfruttando la tecnologia VoIP.

Per chi non lo conoscesse, quando si parla di Discord in genere si fa riferimento a un'applicazione sviluppata appositamente per i videogiocatori, gli influencer e per chi necessita di una comunicazione istantanea con gli altri utenti durante le sessioni di gioco o lo svolgimento di altre attività. Effettivamente, il programma si contraddistingue da aspetti operativi volti ad offrire tutta la comodità e le funzionalità di cui la comunità di gamer ha bisogno, ma con il tempo la sua utilizzazione si è estesa anche ad altre aggregazioni di tipo sociale, scolastico e ludico, accorciando di molto le distanze tra gli utenti e permettendo loro di condividere momenti di intrattenimento e comunicazione.

Si tratta quindi di un'applicazione piuttosto versatile e flessibile, che può essere utilizzata per creare delle micro-comunità di amici accomunati dallo stesso interesse. Se infatti per i videogiocatori rappresenta oggi il canale migliore per giocare insieme, per confrontarsi su un determinato titolo e per guardare le sessioni streaming di altri gamer famosi, per le altre categorie di utenti rappresenta un ottimo strumento per creare cineforum virtuali, per mostrare i loro lavori artistici o per fare semplicemente una chiacchierata su una particolare tematica.

Come accedere su Discord e come funziona

L'utilizzo di Discord si rileva piuttosto semplice e si basa per lo più sull'operatività dei server. Ma andiamo per ordine.

In un primo momento è necessario registrarsi sulla piattaforma e procedere con la creazione di un account con relativo profilo. Questa operazione comporta la scelta di un nickname che si compone del nome dell'utente preceduto dal simbolo "#" e da un numero; la presenza di questi elementi fa sì che non si creino omonimie o sostituzioni di persona, dal momento che ad ogni utente viene assegnato un codice sempre diverso.

Una volta completata la registrazione, l'utente può scegliere se creare un proprio server e invitare i propri amici oppure entrare a far parte di un server già esistente. In quest'ultimo caso è necessario essere invitati dagli altri membri del server a cui si è interessati; l'invito viene effettuato mediante l'invio di un apposito link di collegamento tramite social network, email, Whatsapp o altri canali di messaggistica. Generalmente, l'invito ha una durata di 24 ore, ma può presentare un tempo di accettazione anche minore.

Quanto ai server, si tratta semplicemente di aree in cui è possibile comunicare e inviare contenuti di diverso genere; ogni server può essere personalizzato in base al titolo o alla tematica che ne è oggetto e può essere utilizzato solo da coloro che ne fanno parte.

Questa metodologia permette quindi di creare all'interno dei server dei sottogruppi, definiti stanze, nei quali poter comunicare in completa libertà e discrezione con gli amici che l'utente ha nella propria lista.

Ciò che contraddistingue maggiormente Discord dalle altre applicazioni di comunicazione è dato dal fatto che questa piattaforma si pone a metà strada tra un social network e una chat tradizionale. Nel dettaglio infatti, Discord è dotato sia di canali testuali che canali vocali: i primi funzionano come una qualsiasi chat e permettono quindi di inviare testi, foto, video e quant'altro (materiale che rimane nella chat e può essere consultato anche in un secondo momento); i canali vocali invece fanno sì che si possano effettuare delle vere e proprie chiamate, di cui non rimane alcuna traccia di registrazione e sfruttando semplicemente la rete internet (VoIP).

Dove installare Discord? E quanto costa?

Discord è un'applicazione che può essere facilmente installata su gran parte dei dispositivi. Infatti, funziona benissimo sui Pc Windows e sui Mac nonché sugli smartphone Android e iOS.

Quanto ai costi, si tratta di un software gratuito nella sua versione standard, che già di per sé offre diversi vantaggi e molte funzionalità. Tuttavia, è possibile usufruire di due ulteriori esperienze che sono a pagamento; si tratta delle versioni Discord Nitro Classic (49,99 $ all'anno o 4,99 $ al mese) e di Discord Nitro (99,99 $ all'anno o 9,99 $ al mese).

Discord: considerazioni finali

Utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, Discord si annovera come il software più adatto a comunicare durante le sessioni di gioco. Leggero, stabile, con scarsa latenza e caratterizzato da un'ampia gamma di personalizzazioni, risulta essere un'applicazione efficiente non solo per il gaming, ma per diversi altri tipi di intrattenimento e non solo; si tratta di una piattaforma innovativa e ben organizzata per la creazione di piccole comunità virtuali di persone, con le quali ridurre le distanze e condividere passioni e interessi.

Pro:

  • Interfaccia ben organizzata e intuitiva
  • Facilità d'uso
  • Installazione veloce e poco impegnativa
  • Accessibilità anche da browser web
  • Software gratuito, leggero e stabile
  • Numerosi canali dedicati
  • Alta possibilità di personalizzazione di server, stanze e funzioni.

Contro:

  • Lentezza in alcune funzioni più complesse
  • Possibilità di lag nelle sessioni streaming.